Aspettando #LOTTOMARZO

Tra pochi giorni (8 marzo 2017) si terrà lo sciopero generale e globale per rivendicare i diritti delle donne in Italia e nel mondo, promosso in Italia da Non Una Di Meno attraverso gli 8 punti che definiscono la linea politica dello sciopero stesso oltre che l’organizzazione di eventi ed assemblee.

Di seguito alcune informazioni utili sull’articolazione della giornata!

Quali sono i Sindacati che hanno aderito?

Usi, Slai Cobas per il sindacato di Classe, Cobas, Confederazione dei Comitati di Base, Usb, Sial Cobas, Usi-Ait, Usb, Sgb e Flc Cgil.

Quali lavoratrici (ma anche lavoratori!) possono partecipare?

Tutte le dipendenti dal settore sia pubblico che privato possono partecipare, indipendentemente dalla presenza o meno sul proprio posto di lavoro di un sindacato aderente. Questo perché la comunicazione dell’astensione arriverà all’azienda direttamente dalla Commissione di Garanzia, dalla Regione o dalla propria associazione datoriale; è comunque possibile fornire al datore di lavoro eventuale copia dell’indizione e articolazione dello sciopero nel proprio settore (sul sito di NUDM sono reperibili molte informazioni dettagliate).

Oltre allo sciopero lavorativo?

Vestiti di nero e di fucsia! Sono questi i colori scelti assieme a NUDM per mostrare e dimostrare l’impegno delle donne nella lotta e nello sciopero dell’8 marzo. Puoi anche partecipare ai moltissimi incontri ed eventi che si svolgeranno in tante città italiane. Sarà una protesta attuata con modalità differenti che durerà 24 ore, i suoi colori saranno il nero e il fucsia e il simbolo la matrioska di Non Una Di Meno. Sarà inoltre realizzata a livello nazionale un’azione di twitter storm.

Sciopero e non solo:

Tantissimi eventi e manifestazioni in tutta Italia. Sul sito, oltre che sulla pagina Facebook di Non Una Di Meno, è possibile trovare la lista di tutti gli eventi organizzati per l’8 marzo in tutta Italia. Se esiste, anche iscrivendosi alle moltissime pagine cittadine è possibile rimanere aggiornati sulle molte attività ed incontri organizzati in occasione dello sciopero (ma anche durante tutto l’anno).

Per maggiori informazioni

La pagina web di Non Una Di Meno è ricca di informazioni (anche relative all’esercizio del diritto di sciopero) sia per l’8 marzo che sul tema della discriminazione e violenza di genere. Notizie, prodotti multimediali, comunicati stampa, linee programmatiche, sono tutte raccolte sul sito oltre che sulle pagine social.

 

C5RL_9FWEAIEzMD