NON.NO.NEIN. Campaign – #SayNoStopVAW

Il 25 Novembre 2016, in coincidenza con la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Commissione Europea ha lanciato la campagna NON.NO.NEIN. che ha come obiettivo la sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne, puntando l’attenzione sul lavoro portato avanti dai diversi attori in Europa, diffondendo buone pratiche e connettendo le parti interessate.

La campagna NON.NO.NEIN. (#SayNoStopVAW) mira a condividere informazioni e storie di successo sull’importante lavoro svolto in questo campo in tutta l’UE. È più che una campagna di sensibilizzazione, infatti questa iniziativa sostiene, impegna e collega tutte le parti interessate a combattere questo problema.

I dati dimostrano che in Europa una donna su tre ha subito violenza fisica e/o psicologica, una donna su tre ha subito abuso psicologico dal proprio partner e una donna su due (55%) ha subito molestie sessuali.

Lo scopo dell’azione è quello di aumentare la consapevolezza, fornire informazioni ed educare sulla violenza contro le donne, puntando sia al grande pubblico sia ai professionisti – poliziotti, insegnanti, dottori e giudici – che hanno un ruolo fondamentale in queste situazioni.